La storia di Forneria Marconi

Forneria Anzano di Puglia


La Forneria Marconi ad Anzano di Puglia nasce nel 1962, quando il signor Antonio Marinaccio, di professione mugnaio, decide di aprire una piccola bottega del pane nella sua città, in provincia di Foggia.

Dal 1985 l’attività è gestita da suo figlio Pasqualino, che si occupa in prima persona della produzione di pane, pizze, focacce, biscotti e dolci per le festività. Il signor Pasqualino, panettiere di professione, può contare dell’aiuto di sua moglie, sempre presente nel laboratorio artigianale e artefice di prelibate bontà.

Oltre ad occuparsi della produzione, oggi il signor Pasqualino si occupa della distribuzione dei prodotti nei comuni di Ariano Irpino, Bovino, Ascoli Satriano e Vallata.

Da circa tre generazioni, considerando il contributo anche del giovane Antonio, lo storico forno dedica una particolare attenzione alla scelta delle materie prime: solo le migliori qualità di grano macinato a pietra per “la massa” di pane e focaccia, rigorosamente impastata a mano. Il forno preserva le antiche tradizioni di un tempo sia nella selezione delle materie prime che nelle modalità di lavorazione: qui, infatti, i dolci e i biscotti vengono ancora farciti a mano, uno ad uno.

Avviato come un piccolo forno di paese, oggi la Forneria Marconi ad Anzano di Puglia è specializzata nella produzione di scaldatelli, taralli dolci, biscotti secchi per la prima colazione come i “Buon Mattino” o i biscotti al latte, biscotti da fine pasto come i “Moretti” e i biscotti alle mandorle. Il personale realizza anche tutti i dolci tipici delle festività, come le tradizionali cartellate lavorate a mano o i mostaccioli napoletani.

Il forno ha negli anni attivato delle collaborazioni proficue con altre realtà. In passato, ad esempio, il signor Pasqualino forniva il pan di spagna ad un’azienda specializzata in produzione di torte e gelati.

Il forno lavora i suoi prodotti da forno anche per piccoli e medi rivenditori: negozi di alimentari, caffetterie, rosticcerie, pub e bar. Il signor Pasqualino si occupa personalmente delle consegne, anche al di fuori degli orari lavorativi standard.

La forneria è aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 7:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00. 

  • Pane

    Pane

    Farina, acqua e lievito madre. Tre semplici ingredienti, tante ore di lievitazione e una cottura lenta per dare forma a pane e panini croccanti nella crosta, ma teneri nel cuore.

  • Biscotti

    Biscotti

    Biscotti di ogni forma e gusto per cominciare la giornata con la giusta dose di allegria. Realizzati solo con ingredienti sani, senza conservanti e aromi artificiali.

  • Dolci per feste

    Dolci per feste

    Realizziamo i più famosi dolci delle festività rispettando le tradizionali ricette per far rivivere i sapori genuini di una volta: per noi una festa non è tale senza dolce in tavola.